Per i Vini Friulani in Emilia Romagna, l’Agenzia Pradella ha scelto La Collavini, storica azienda Friulana situata a Corno di Rosazzo, tra le colline delle zone DOC Collio e DOC Friuli Colli Orientali.
La storia dei Collavini inizia a Rivignano nel 1896. Eugenio, il fondatore, era fornitore di vini delle famiglie nobili di Udine e delle botteghe. La guida poi passa a Giovanni, che attraversò ben due guerre alla fine delle quali i commerci ebbero, come sappiamo, una veloce accelerazione, mentre si affermava l’enologia, dando ai vini una qualità fino ad allora sconosciuta.
Sarebbe stato Manlio, figlio di Giovanni, a cogliere quei primi segnali di forte cambiamento, quasi anticipandoli. Fu tra i primissimi a portare i vini friulani nel mondo. Da Rivignano, nel 1966, trasferisce le cantine a Corno di Rosazzo, dove acquista il castello Zucco-Cuccanea (1560).
Fu uno dei primissimi a credere nel Pinot grigio vinificato in bianco (era il 1969) e nel 1971 crea Il Grigio, spumante che fece tendenza.
L’azienda offre un ventaglio di prodotti (spumanti e vini fermi) realizzati sia con vitigni autoctoni che internazionali, ma è la Ribolla Gialla la varietà che maggiormente rappresenta l’identità aziendale. Quarant’anni fa, dopo anni di sperimentazioni, Manlio Collavini “inventa” la Ribolla Gialla Spumante individuando un metodo di spumantizzazione originale, che unisce al Martinotti- Charmat tempi e tecniche riservate al Metodo Classico. Questo metodo è ora conosciuto come “Metodo Collavini”.
Oggi la Collavini è una S.r.l. “familiare” che vede, accanto a Manlio, la quarta generazione ben inserita in azienda, con i figli Giovanni, Luigi ed Eugenio.